25/02/2022

Contributi per trasformare e commercializzare prodotti agricoli: il bando 2022

Garantire una positiva ricaduta economica sui produttori primari, contribuire al rafforzamento delle filiere agroalimentari, valorizzare la produzione di qualità, attraverso il sostegno degli investimenti in beni materiali ed immateriali tesi ad aumentare la competitività, promuovere l’adeguamento e l’ammodernamento delle strutture produttive di trasformazione e di commercializzazione, migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e tutti i processi produttivi rispettosi dell’ambiente. Sono queste le finalità del bando approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 2290 del 14 febbraio 2022.

Il bando è cofinanziato dal Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2022, in particolare dalle risorse destinate all'attuazione della sottomisura 4.2 “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” del programma.

Finalità:

Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale a imprese agroalimentari che operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’allegato I del Trattato UE.
Il prodotto in uscita del processo produttivo può anche non appartenere all’Allegato I del Trattato UE. In questo caso, il sostegno è concesso alle condizioni previste dalla normativa “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Scadenza e presentazione domanda:

La domanda di aiuto deve essere presentata a partire da lunedì 21 marzo 2022 ed entro lunedì 27 giugno 2022 impiegando esclusivamente, mediante procedura web informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

Link di riferimento: http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5318508&nomeFile=Decreto_n.2290_del_14-02-2022-Allegato-A