28/03/2022

Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia e-mail delle esposizioni creditizie

Com’è noto la nostra categoria è componente il “Tavolo tecnico per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” istituito presso l’ABI-Associazione Bancaria Italiana, che in questi anni ha svolto una intensa attività scientifica per dettare regole comuni nella stima dei beni immobiliari, in particolare per rispondere alla crisi del settore.
Del predetto “Tavolo tecnico” fanno parte i seguenti soggetti:
• ABI - Associazione Bancaria Italiana
• ASSOVIB – Associazione Società di Valutazioni Immobiliari per le Banche
• Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
• Collegio Nazionale dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati
• Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
• Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
• Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati
• Consiglio Nazionale degli Ingegneri
• Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati
• Tecnoborsa
l’obiettivo dei partecipanti al “Tavolo tecnico” è quello di definire una metodologia di valutazione egli immobili (anche ai fini della concessione del credito) più oggettiva rispetto a quelle, empiriche e soggettive, fin qui seguite dai periti immobiliari.
E’ del resto evidente che applicare metodologie oggettive e standardizzate di assessment immobiliare significa eseguire valutazioni degli immobili improntate a criteri trasparenti e confrontabili, rendendo quindi il mercato più efficiente; lo sforzo dei partecipanti al “Tavolo tecnico” è pertanto quello di definire procedure peritali con solide basi metodologico-finanziarie, abbandonando l’approccio soggettivo alla perizia (considerandolo per l’appunto come “Approccio residuale”), nonché di diffonderle nel modo più ampio possibile.
L’ultimo aggiornamento delle “Linee guida” immobiliari è avvenuto nel 2018 ed è scaricabile al link: (https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Valutazioni-immobiliari/Linne-guidavalutazioni-immobiliari.aspx), unitamente al “Protocollo d’intesa sulle valutazioni immobiliari”, ma il lavoro è proseguito e martedì 5 aprile p.v. ore 17:30, a Roma, presso l’ABI, saranno sottoscritte le nuove “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” nell’ambito della manifestazione “Credito al Credito”.
Sarà possibile seguire in diretta streaming la manifestazione, registrandosi presso l’ABI (al link: https://credito.abieventi.it/register).
Il programma completo della manifestazione, con i link di collegamento, è scaricabile al link: http://www.agrotecnici.it/ProssimiAppuntamenti/Credito_al_Credito_Programma.pdf.

Link di riferimento: https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Valutazioni-immobiliari/Linne-guidavalutazioni-immobiliari.aspx